Preparare in anticipo le basi per i pasti della settimana in maniera equilibrata e veloce, vi aiuterà a non dover stare troppo ai fornelli e a risparmiare!

Spesso un paio d’ore in cucina la sera o nel weekend sono sufficienti per impostare le basi di tutti i 5 pasti della settimana, facendoci risparmiare tempo e sprechi alimentari. In questo modo, non solo si organizza meglio la spesa e si preparano in anticipo le basi per i pasti in maniera equilibrata. Si evita di dover stare troppo ai fornelli durante il giorno, ma si risparmia mangiando quello che si vuole!

Scopriamo insieme come fare in 5 passaggi!

pasti

1 – Decidi in anticipo il tuo menù: per organizzare in anticipo i pasti della settimana, ridurre al minimo sprechi alimentari e ottimizzare il tempo, puoi facilmente programmare il menù utilizzando un pratico template o una tabella. Parti dalla colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Ti sarà utile non solo per il meal prep, ma anche per fare la spesa settimanale. Avendo ben chiaro cosa servirà, riuscirai a ridurre gli sprechi alimentari!

2 – Programma la spesa: prima di uscire per fare la spesa, fai la lista di quello che ti serve in base alle ricette che hai scelto di preparare nel tuo menù. Sarai sicuro di non dimenticare nulla e ottimizzerai anche in questo modo i tempi!

3 – Fai acquisti il più possibile zero waste: esistono diversi modi per fare la spesa riducendo al minimo gli imballaggi che diversamente acquisteremmo facendola solo al supermercato. Per esempio puoi scegliere il mercato del paese, i farmers market, i negozi di sfuso o ancora ricevere la spesa a domicilio. In questo modo avrai sia la comodità di riceverla a casa che il vantaggio di acquistare solo prodotti biologici e freschi.

Non farti mai mancare in cucina una fornita collezione di vasetti e contenitori in vetro a chiusura ermetica. Saranno i tuoi preziosi alleati per stoccare la spesa, organizzare i tuoi pasti e ridurre al minimo la plastica!

4 – Impiega due ore durante il weekend per dedicarti al meal prep: una volta che sai cosa cucinare, che hai le materie prime per le tue ricette e i contenitori in vetro per conservarle sei pronto per iniziare! Prepara tutte le basi per i pasti settimanali, cuocendo verdure, cereali, legumi, preparando gli impasti, le basi per torte salate o pasta fresca, i dolci, crackers, pane casereccio ecc. e pulendo, lavando e asciugando bene frutta e verdura già pronta per l’uso.

5 – Organizza il frigorifero e la dispensa: suddividendo il meal prep nei diversi contenitori in vetro a chiusura ermetica! Ultimo step ma altrettanto importante per diversi motivi: il vetro ti aiuterà a conservare meglio e più a lungo i tuoi meal prep, l’organizzazione nel frigo invece è utile per avere i contenitori sempre a vista, senza correre il rischio di farlo scadere.

Ti lasciamo la ricetta del finto PARMIGIANO VEGANO da preparare tutte le settimane durante i tuoi pasti per avere a disposizione una soluzione alternativa e vegetale per insaporire i tuoi piatti!

Tosta in padella per poco 100 g di frutta secca mista e semi (mandorle, anacardi, sesamo, pinoli…). Tritale insieme a una generosa quantità di lievito alimentare in fiocchi (il cui gusto ricorda quello del parmigiano) fino a ottenere il tuo finto parmigiano. Si conserva in vasetto in vetro a chiusura ermetica per settimane.

Un’alternativa da usare subito è anche quella di tritare frutta secca e semi senza tostarli. Questo non permette una lunga conservazione come se li tostaste ma è un modo per mangiarli raw sul momento.

 

Laureata in Scienza della Comunicazione, freelance dal 2009, Stella Bellomo fa la mamma a tempo pieno e lavora da casa come Content Creator e Social Media Manager. Amante della natura, è una vera appassionata di cucina naturale e di uno stile di vita green & zero waste! Ha creato gli hashtag #mangiozerowaste e #spesazerowaste per condividere sul web idee e spunti anti-spreco e fare acquisti più consapevoli.

www.stellabellomo.com