Come creare una lanterna di Halloween con un barattolo di vetro
Un lavoretto fai da te semplice ed economico che si adatta alla creatività dei bambini per Halloween? Una lanterna di vetro colorata!
Se sei alla ricerca di idee creative ma semplici per le decorazioni di Halloween, questa ti piacerà: una lanterna di Halloween realizzata con un barattolo di vetro. È un progetto fai da te semplicissimo ed economico che si adatta alla creatività dei bambini e che dura diversi anni: sarà bellissimo, anno dopo anno, accendere la lanterna in attesa della notte del 31 ottobre, quando si festeggia Halloween.
Per prima cosa scegli il barattolo che vuoi trasformare in lanterna: deve avere l’imboccatura sufficientemente larga per accogliere una candela, o un filo di lucine, e non deve avere bordi scheggiati.
Lava accuratamente il barattolo e rimuovi l’etichetta. Io la lascio in ammollo in acqua calda per un po’. Quando l’azione dell’acqua calda non è sufficiente, strofino energicamente con una spugnetta “paglietta”. Ricordati di asciugare con cura il barattolo.
Lanterna di Halloween con barattoli di vetro: occorrente
– un barattolo di vetro pulito e senza etichetta
– carta velina arancione
– colla vinilica
– colla stick
– pennello
– una ciotola
– acqua
– forbici
– un foglio di carta
– una matita
– un pennarello nero
Procedimento
In una ciotola crea una miscela di colla vinilica e acqua in parti uguali. Taglia la carta velina in strisce larghe circa circa 2 cm e lunghe come l’altezza del barattolo (senza contare l’imboccatura). Spennella un sottile strato di miscela sul barattolo di vetro e attacca una striscia di carta velina nel senso verticale.
Spennella un altro strato di miscela sopra alla striscia. Prosegui e ripeti l’operazione con le altre strisce, fino a coprire l’intero barattolo. Lascia asciugare bene il barattolo.
Nel frattempo prepara la decorazione di Halloween che desideri attaccare sul barattolo: disegna su un foglio di carta gli occhi, il naso e la bocca, quindi colorali di nero con un pennarello o una matita e ritagliali. Quando il barattolo è perfettamente asciutto usa la colla stick per incollare gli elementi del viso sul barattolo.
A questo punto manca solo la luce per accendere la lanterna: puoi usare un filo di lucine natalizie bianche oppure come altra opzione, una candela. Se il barattolo non è molto grande andranno bene anche le candeline scaldavivande. Se la candela è alta qualche centimetro puoi versare nel barattolo una manciata di sale grosso o fine per renderla più stabile.
Attenzione:
– non lasciare mai il barattolo di vetro con la candela accesa incustodita o alla portata dei bambini
– ricorda che la superficie del barattolo può surriscaldarsi (attenzione alle mani!).
Un’idea in più: puoi avvolgere alla bocca del barattolo del filo di ferro, prolungandolo per creare una maniglia sopra al barattolo.
Buon divertimento!
Raffaella Caso è la creatrice di BabyGreen, dove racconta il suo percorso da single ad alto impatto a mamma (quasi) green. Alla ricerca di una vita più semplice, sana e slow, vive a Milano, nonostante tutto.