Far crescere una piantina di avocado dal suo seme è molto semplice, ma richiede molta cura. Scopriamo insieme come fare!

Guacamole, insalata o macedonia. Chi non ha mai assaggiato l’avocado? Questo frutto tropicale è molto utilizzato nelle ricette tradizionali messicane e sudamericane, che ha riscosso tantissimo successo in Europa per la sua versatilità e il suo particolare sapore. Se inserito in uno stile di vita sano e regolare, l’avocado aiuta tenere stabili i livelli di colesterolo nel sangue ed è una fonte preziosa di acido folico.

La prossima volta che vi capita di utilizzarlo nella preparazione di qualche pietanza, mettete da parte il seme per trasformarlo in una bellissima piantina di avocado. Far crescere una pianta da un seme è sicuramente una soddisfazione, basta avere molta cura e soprattutto pazienza. Può essere anche un’ottima occasione per avvicinare i bambini alla natura.

Scopriamo insieme come piantare l’avocado in casa!

Occorrente
– un seme di avocado maturo, ripulito dalla polpa e lavato
– stuzzicadenti
– un contenitore in vetro
– acqua

Procedimento
1. Pulisci il nocciolo di avocado, metti gli stuzzicadenti intorno al nocciolo in modo tale che questi riescano a poggiare sui bordi del contenitore di vetro e il nocciolo rimanga immerso per metà nell’acqua.
2. Posiziona la tazza in un luogo soleggiato, ma lontano dalla luce solare diretta perché le foglie giovani sono molto sensibili. Un davanzale è perfetto.
3. Reintegra l’acqua quando necessario. Il seme dovrebbe iniziare a germogliare in 2-6 settimane.
4. Una volta che il gambo raggiunge circa 6 cm di altezza, taglialo a metà. Non preoccupatevi! Questa operazione serve a rafforzare la vostra piantina di avocado.
5. Quando le radici saranno diventate spesse e il fusto avrà di nuovo le foglie, rimuovi gli stuzzicadenti e sposta il tutto in un vaso non troppo grande, lasciando metà del seme ancora fuori dal terriccio.
6. Se la tua piantina di avocado non è cresciuta in 8 settimane, compostala e ricomincia da capo.

avocado

Cura della pianta
– Tieni la tua pianta di avocado in un luogo non troppo esposto al sole.
– Mantieni la pianta umida ma non eccessivamente satura di acqua. Come con la maggior parte delle piante, assicurati che il terreno dreni bene.
– Se vivi in un clima abbastanza caldo, pianta il tuo albero all’aperto una volta che è abbastanza grande. Col tempo (stiamo parlando di molti anni), potrebbe effettivamente dare i frutti.

Perchè utilizzare un contenitore di vetro
Il vetro è un materiale chimicamente inerte che non rilascia alcuna sostanza nociva per la salute dell’uomo e del pianeta:
il contenuto è perfettamente “blindato” da ogni possibile rischio di contaminazione. Il vetro sopporta senza difficoltà trattamenti di pastorizzazione e sterilizzazione, diventando così assolutamente sicuro. Ecco perché da sempre il vetro è il contenitore principe per la conservazione igienica e duratura.

La vostra piantina di avocado crescerà sana e forte e soprattutto, grazie alla trasparenza del vetro, potrete vedere giorno per giorno lo sviluppo delle radici.