Come colorare barattoli e bottiglie di vetro
Il metodo passo dopo passo per colorare facilmente i barattoli e le bottiglie di vetro rendendoli oggetti unici e originali
Tempo di lunghe giornate soleggiate e bambini a casa da scuola. Quale migliore occasione per dilettarsi tutti insieme in un semplice e facile fai da te che coinvolga grandi e piccoli e lasci passare un pomeriggio in allegria fra colori, pennelli e fiori. Ecco allora che con pochi ingredienti e con qualche barattolo e bottiglia di vetro possiamo realizzare dei simpaticissimi vasetti porta fiori o porta candele a prova anche di chi ha poca manualità e dimestichezza con questo genere di cose.
Cosa occorre
– barattoli o bottiglie di vetro puliti
– una siringa grande
– colori ( tempere, smalto o vernice acrilica)
Procedimento
– Per prima cosa assicurati che i barattoli o le bottiglie di vetro siano pulite e asciutte. Rimuovi eventuali etichette o residui di colla e proteggi la superficie di lavoro con carta assorbente o giornali per evitare di sporcare.
– Scegli i colori che desideri utilizzare per abbellire i barattoli o le bottiglie di vetro. Puoi optare per colori vivaci, tonalità pastello o persino creare effetti sfumati o marmorizzati combinando più colori.
– Diluisci il colore con un po’ d’acqua (senza che sia tuttavia troppo liquido) e aspira con la siringa grande. Utilizza la siringa riempita con il colore per versare la vernice dentro il barattolo. Puoi applicare più strati di vernice per ottenere un colore più intenso.
– Dopo aver applicato la vernice, muovi il barattolo in modo che il colore fluirà verso tutte le pareti dei contenitori. Una volta coperti, lascia bottiglie e barattoli a testa in giù parecchie ore, in modo da far defluire qualsiasi eccesso. Dopo di che, tira su e pulisci la vernice in eccesso dal bordo.
– Una volta colorato il contenitore in vetro, lascia che i barattoli si asciughino completamente. Questo potrebbe richiedere della diverse ore o anche uno o due giorni, a seconda dello spessore della vernice e delle condizioni ambientali. Assicurati che la vernice sia asciutta al tatto prima di passare alla fase successiva.
– Sigillante trasparente (opzionale): Se desideri proteggere il colore e conferire una finitura lucida ai barattoli, puoi applicare uno strato di sigillante trasparente sulla vernice asciutta. Questo aiuterà a evitare che la vernice si graffi nel tempo.
– Una volta che i barattoli sono completamente asciutti e sigillati (se hai scelto di farlo), sono pronti per essere utilizzati come desideri. Puoi riempirli con oggetti decorativi, candele, fiori.
Se ti è piaciuto questo articolo scopri come decorare un barattolo di vetro con un effetto marino