La tecnica della vasocottura è perfetta anche a colazione, un modo sano e gustoso per iniziare la giornata!

Per chi svolge attività fisica o comunque segue una dieta specifica, la colazione riveste un ruolo importantissimo. Forse anche più degli altri pasti perché aiuta ad attivare il metabolismo e l’apporto calorico può essere maggiore a inizio giornata. Inoltre, mangiare dopo il risveglio, e quindi dopo un periodo di digiuno, fornisce all’organismo le energie necessarie per essere più attivo ed efficiente.

Una colazione ideale è composta da vari cibi freschi, biologici e di stagione: sono questi infatti gli alimenti più ricchi di sostanze preziose per il metabolismo. Le alternative possono essere tantissime, dal dolce al salato, quindi un toast o delle uova sbattute, piuttosto che yogurt o latte.

Perché non utilizzare la vasocottura anche a colazione? Un’idea potrebbe essere quella di preparare dei pancakes in vasetto. Una ricetta non solo facile e veloce, ma anche sana e gustosa. Ecco come fare!

colazione pancakes

La ricetta  – 1 vasetto

Ingredienti

1 bicchiere di farina
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiaini di zucchero di canna (o sostituti)
2 cucchiaini margarina o burro
3/4 bicchieri di latte o latte vegetale
Frutta fresca o topping a piacimento

Procedimento

Mescolate insieme la farina, il lievito e lo zucchero in una piccola ciotola, fino a creare un composto uniforme. Successivamente aggiungete la margarina (o il burro) fusa e il latte fino a quando si forma la pastella senza grumi.

Posizionate la frutta sul fondo dei barattoli, quindi riempite non oltre metà vasetto con la pastella. Il pancake lieviterà durante la cottura in microonde. Il tempo varia da circa 1 minuto per vasetti piccoli a 90 secondi per vasetti più grandi. Infine, lasciate raffreddare prima di aggiungere la frutta fresca o il topping.

Buona colazione!