Sai cosa hanno in comune il cheesecake, il porridge e lo smoothie? Si preparano senza dover accendere per forza forno e fornelli e sono ottimi per una colazione estiva deliziosamente nutriente

Ci sono alcune cose che rendono l’estate davvero una vacanza: sdraiarsi al sole, o per esempio, bere una limonata ghiacciata a pranzo. E poi fare colazione con calma, magari fuori in balcone o semplicemente davanti una finestra aperta. Con solo un pizzico di organizzazione e svegliandosi  un po’ prima, si può infatti dedicare maggior tempo alla colazione. Un risveglio lento che ti farà sentire in vacanza, anche se l’ufficio sarà il posto al quale sarai diretto.

Ecco tre ricette estive da preparare nei vasetti di vetro senza accendere i fornelli!

CHIA PUDDING TIRAMISÙ

Credit photo: Pinterest

Ingredienti

– 26 gr di semi di chia ( pari a due cucchiai)
– 30 ml di caffè
– 130 ml di latte vegetale
– 5 gr di sciroppo di agave
– yogurt bianco q.b.
– 6 gr di cacao zuccherato
– gocce di cioccolato per decorare

Procedimento

Versa in una ciotola un cucchaio di semi di chia, un cucchiaino di cacao zuccherato, 50 ml di latte e il caffè. Mescola bene il composto con una frusta e lascia riposare in frigo per 4 ore o se preferisci per tutta la notte. In un’altro contenitore unisci un cucchiaio di semi di chia con 80 ml di latte e lo sciroppo d’agave. Mescola e riponi il composto nel frigo per la stessa durata del primo budino.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi i due budini e versa in un vasetto di vetro un primo strato con il chia pudding al caffè, un secondo strato con il chia pudding semplice, un terzo strato allo yogurt bianco e decoriamo con cacao, e gocce di cioccolata!

SMOOTHIE CREMOSO ALLA FRAGOLE E LAMPONE

Credit photo: Pinterest

Ingredienti ( dosi per due smoothie)

– 1 banana

– 100 gr di lamponi

– 100 gr di fragole

– 1 cucchiaino di miele

– latte vegetale o acqua q.b.

Procedimento

Congela la banana e il resto della frutta per una notte e la mattina successiva tirala fuori dal freezer qualche minuto prima di usarla. Metti la frutta congelata nel frullatore e inizia a frullare. Se dovesse risultare difficile, puoi aggiungere un goccio di acqua o del latte vegetale che preferisci.

Quando avrai ottenuto una crema omogenea, versala in un vasetto di vetro decoralo a piacere con altri frutti di bosco, un po’ di granella di cocco o la granola.

PORRIDGE OVERNIGHT

Credit photo: Pinterest

Ingredienti

– 180 gr di fiocchi di avena

– 450 ml di latte vegetale o vaccino

– 40 gr di sciroppo d’agave o miele

– frutta, cioccolato, yogurt per guarnire

Procedimento

In una ciotola unisci i fiocchi d’avena con il latte e mescola bene. Aggiungi anche lo sciroppo d’agave e continuia a girare con un cucchiaio. Versa il composto in un vasetto di vetro e coprilo bene. Lascia riposare tutta la notte in frigo e guarniscilo come più ti piace con frutta, cioccolato, frutta secca o yogurt!

Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche come preparare delle creme spalmabili in vasetto di vetro