Regalare un vasetto in vetro pieno di cioccolatini hand made è un’idea perfetta per le occasioni speciali, ma allo stesso tempo un pensiero davvero carino anche per tutte quelle occasioni in cui vogliamo portare qualcosa di fatto a mano dolce e personalizzato alle nostre persone care!

Ti proponiamo due idee semplicissime, da realizzare anche con l’aiuto dei bambini, e che piaceranno sicuramente ai papà in occasione della loro festa il 19 marzo! Dei buonissimi cioccolatini con sorpresa alla nocciola, e in aggiunta delle succose amarene sciroppate ricoperte di cioccolato extra fondente. Che delizia! 

amarene in barattolo vetro

Per realizzare i tuoi cioccolatini fatti in casa, ti suggeriamo di seguire i gusti di chi li riceverà! Noi ti proponiamo:

  • cioccolatini bi-gusto al cioccolato bianco e al cioccolato fondente, con sorpresa alla nocciola
  •  amarene sciroppate ricoperte di cioccolato extra-fondente

Tu puoi personalizzare queste due semplici idee come più preferisci: utilizzando per esempio cioccolato al latte, o sostituendo le nocciole con un’alternativa al pistacchio, alle mandorle, agli anacardi, alle noci. Oppure ancora, aggiungendo una nota di liquore per rendere le amarene ricoperte ancora più particolari! Per fare questi cioccolatini potrai davvero sbizzarriti, creando infinite versioni adatte a molte occasioni diverse! 

Di seguito ingredienti e procedimento per realizzare le varianti che ti suggeriamo! 

CIOCCOLATINI FATTI IN CASA IN 30 MINUTI! 

INGREDIENTI:

200 g cioccolato fondente o altro cioccolato a scelta 

100 g cioccolato bianco

Amarene sciroppate q.b. per riempire il tuo vasetto

15/20 Nocciole tostate

Stampini per cioccolatini

Carta da forno 

Vasetto di vetro per sciogliere il cioccolato 

Vasetto di vetro in coperchio ermetico  per contenere i cioccolatini 

PROCEDIMENTO:

Sciogli a bagnomaria in due diversi vasetti di vetro il cioccolato fondente e il cioccolato bianco, e una volta che saranno perfettamente fusi crea i tuoi cioccolatini. Inizia versando con l’aiuto di un cucchiaino un po’ di cioccolato sciolto sulla base del tuo stampino, quindi adagia una nocciola e ricopri con il restante cioccolato. Prosegui fino ad aver terminato il cioccolato bianco e metà del cioccolato fondente, o semplicemente fino a riempire i tuoi stampini da cioccolatini. Metti dunque gli stampini con i tuoi cioccolatini alla nocciola in frigorifero a solidificare e nel frattempo immergi una per volta, aiutandoti con uno stuzzicadenti lungo, le amarene sciroppate nel restante cioccolato fondente sciolto. Quando le amarene saranno completamente ricoperte adagiale su un foglio di carta da forno per lasciarle rapprendere.

Quando i tuoi cioccolatini alla nocciola e le tue amarene ricoperte al cioccolato saranno pronti, non dovrai fare altro che toglierli dagli stampini e trasferirli nei tuoi vasetti di vetro puliti – perfettamente asciutti e sterilizzati! -, chiuderli con un tappo a chiusura ermetica e legare un bellissimo nastrino con un bigliettino indirizzato a chi riceverà.

cioccolatini regalo vetro

Un’alternativa da ricordarti per realizzare i bellissimi regali in vasetto di vetro. Tieni sempre in cucina qualche vasetto di vetro per queste occasioni, avrai a portata di mano un contenitore porta-dolcezze per i tuoi pensierini last minute, zero waste e che piaceranno sicuramente a tutti! 

 

Laureata in Scienza della Comunicazione, freelance dal 2009, Stella Bellomo fa la mamma a tempo pieno e lavora da casa come Content Creator e Social Media Manager. Amante della natura, è una vera appassionata di cucina naturale e di uno stile di vita green & zero waste! Ha creato gli hashtag #mangiozerowaste e #spesazerowaste per condividere sul web idee e spunti anti-spreco e fare acquisti più consapevoli.

www.stellabellomo.com