Chocotella in vasetto di vetro
Una golosa ricetta per godervi un gustoso San Valentino
Un generoso strato di crema alla nocciola e cioccolato fatta in casa spalmata su una fetta di pane calda. Non vi sembra un’ottima colazione o una merenda romantica da condividere con il vostro innamorato o con la vostra morosa?
L’ho chiamata così, Chocotella! E credetemi, realizzarla è anche molto più facile di quello che pensate! Bastano pochissimi ingredienti – nocciole di buona qualità, cacao, cioccolato e un pizzico di vaniglia – e 30 minuti di lavoro in cucina per ottenere una crema deliziosa, vegan, senza glutine e golosamente simile a quella originale. Ma molto, molto più sana!
Per me, preparare il burro di mandorle e nocciole in casa fa davvero la differenza. Certo, serve un robot da cucina o un frullatore potente per assicurarvi che il vostro burro di noci homemade sia liscio e cremoso: per questa preparazione ci vogliono alcuni minuti, quindi è necessario un dispositivo che non si surriscaldi facilmente.
I miei consigli per un’ottima riuscita della chocotella:
– tostate le nocciole: questo permette alle nocciole di rilasciare gli olii, fondamentali per l’ottenimento di una soffice crema spalmabile.
– sciogliete il cioccolato: utilizzate una buona qualità di cioccolato, tritatelo finemente con il coltello e fatelo sciogliere a bagnomaria. Questo garantirà una consistenza migliore.
– aggiungete il sale: un pizzico esalterà il sapore del cioccolato.
Chocotella in vasetto di vetro: la ricetta
Ho testato questa ricetta in due modi, sapendo che non a tutti potrebbe piacere la versione al cioccolato fondente. Sebbene il cioccolato produca una Chocotella molto più cremosa, e dal sapore più ricco, potete anche sostituirlo con cacao in polvere e addolcire con sciroppo d’acero.
Ingredienti:
300 gr di nocciole
1/2 cucchiaini di vaniglia in polvere
un pizzico di sale
125 gr di cioccolato fondente 72%
2 cucchiai di zucchero di cocco
Come preparare la Chocotella:
Scaldate il forno a 170°C, versate le nocciole su una teglia e fatele tostare per circa 10 minuti, al fine di scaldare gli olii naturali e ammorbidire le bucce.
Sfornate e lasciate intiepidire. Quindi trasferitele su un grande canovaccio da cucina e, con le mani, rimuovete la maggior parte delle bucce. Questo passaggio serve per produrre una Chocotella più cremosa, ma non è necessario sbucciarle alla perfezione. Pelatele quanto potete, senza impazzire.
Quindi versate le nocciole nel boccale del robot da cucina o in un frullatore ad alta velocità. Frullate a intensità medio-bassa fino a formare un burro per circa 15-20 minuti. Nel frattempo tritate il cioccolato fondente, versatelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde.
Quando il burro di nocciole è cremoso e liscio, aggiungete la vaniglia e il sale, e se volete anche lo zucchero di cocco, e frullate bene per amalgamare. Poi aggiungete il cioccolato fuso un po’ alla volta e frullate ancora fino a quando non sarà ben incorporato.
Assaggiate e aggiustate il gusto – all’occorrenza aggiungete un pizzico di sale o di zucchero!
Alternativa se non volete adoperare il cioccolato fuso
Una volta preparato il burro di nocciole, aggiungete 3 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato, vaniglia, sale marino e frullate nuovamente. Una volta incorporato il cacao, aggiungete 1-2 cucchiai di sciroppo d’acero, agave o miele, oppure lo zucchero di cocco. Notate che più dolcificante liquido si aggiunge, più la Chocotella sembrerà rigida. Quindi frullate fino a ottenere una crema liscia.
Chocotella in vasetto di vetro: alcuni consigli
Una volta preparata la crema di nocciole e cioccolato, trasferitela in un vasetto di vetro pulito.
Poiché in questa ricetta non ci sono ingredienti freschi, la crema spalmabile può essere tranquillamente conservata a temperatura ambiente nel vasetto ben chiuso per un paio di settimane. Per una conservazione a lungo termine è consigliabile trasferire il vasetto in frigorifero.
Potete cospargere la vostra Chocotella su un croissant da dare al vostro innamorato per colazione, oppure su un dolcetto che donerete alla vostra fidanzata! E che ne dite di spalmare la crema di nocciole e cioccolato su dei waffle caldi? Sarebbe un regalo davvero delizioso!
Un segreto: lasciatela intiepidire a bagnomaria o nel microonde per qualche secondo per renderla di nuovo fluida, e fatela colare sul vostro ciambellone o sul vostro dessert! Oppure servitela in alcune ciotoline e usatela per intingere fragole fresche, banane a fette, mele o anche pezzi di ananas. O ancora, aggiungete un cucchiaio di Chocotella in una tazza di latte di avena caldo per una bevanda confortante e dal gusto irresistibile!
Cristina Mauri – GoodFood LAb: Ho sempre amato raccontare con le immagini: non per niente sono laureata in cinema, e ho lavorato per oltre 10 anni in TV. Poi sono diventata mamma e ho rivoluzionato la mia vita. Vivo circondata dalla natura e condivido sul web il mio stile di vita green, e l’impegno, in cui ho coinvolto tutta la mia famiglia, nel vivere una vita il più possibile sostenibile e tentare di ridurre la nostra impronta ecologica. Anche e soprattutto in cucina.www.goodfoodlab.it