Cedral Tassoni: 226 anni di prodotti di qualità italiana
Tassoni, un’eccellenza a livello mondiale, è riconosciuta come una delle poche realtà che controlla in modo costante e puntuale la filiera, a garanzia di qualità dell’intero ciclo di vita del prodotto.
Abbiamo intervistato Elio Accardo, Amministratore Delegato di Cedral Tassoni, una delle più antiche aziende italiane specializzata nella produzione di bevande a base di cedro, un agrume coltivato nelle regioni del Mediterraneo.
Breve storia di Cedral Tassoni
Nata nel 1793 come Spezieria, l’azienda ha sede a Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, dove ancora oggi risiedono gli uffici e lo stabilimento produttivo. Cedral Tassoni è guidata dalla stessa famiglia da quattro generazioni. Nel corso degli anni si è evoluta fino a diventare un marchio noto ed evocativo, capace di far breccia nel cuore degli italiani e di perdurare al di là delle mode.
Nel 2018 l’azienda ha celebrato 225 anni di attività, un traguardo raro e importante. Oggi Tassoni, un’eccellenza a livello mondiale, è riconosciuta come una delle poche realtà che controlla in modo costante e puntuale la filiera, a garanzia di qualità dell’intero ciclo di vita del prodotto.
La tradizione di distillare infusi idroalcolici ricavati dal cedro, il rispetto delle materie prime e una filiera controllata, dalla selezione dei frutti alla preparazione degli aromi, all’imbottigliamento. Sono queste le peculiarità che hanno contribuito a creare prodotti di successo distribuiti in tutto il mondo.
Fiore all’occhiello dei prodotti sodati è sicuramente la Cedrata Tassoni Soda, la cui prima produzione risale agli anni ’50. Prodotta con aromi naturali estratti dal cedro e da altri agrumi, oggi nasce dalla lavorazione dei cedri Diamante, maturati al sole della Calabria. La lavorazione del frutto, come da secolare tradizione, inizia in azienda a novembre con l’asportazione del flavedo (la parte superficiale della scorza) e continua con la macerazione in una soluzione idroalcolica, per l’estrazione degli olii essenziali.Terminato il periodo d’infusione, l’aroma idroalcolico viene distillato con metodo tradizionale discontinuo a vapore. Si controlla la temperatura per eliminare dalla soluzione prima la “testa”, poi la “coda” mantenendo così il “cuore” della distillazione, realizzata con un alambicco in rame del 1936.
La polpa dei cedri intatta ritorna poi in Calabria, dove viene destinata all’industria alimentare, dando una piena circolarità al rapporto di fiducia con i produttori calabresi e valorizzando interamente i frutti locali evitandone ogni spreco.
A partire dal 2014 l’offerta delle bibite Tassoni si arricchisce con altri prodotti. La Tonica Superfine, con aroma naturale di quassio, preferito al chinino, e l’aroma naturale di cedro. Nel 2015 viene introdotta la linea “Fiori e Frutti”, che porta in un bicchiere i profumi e gli aromi dei fiori e dei frutti. Le bibite sono Fior di Sambuco, Mirto in Fiore e Pescamara. Nel 2019 la linea “Fiori e Frutti” diventa BIO e nasce la Tonica Superfine, con i limoni del Garda. L’azienda produce anche un’ampia linea di sciroppi e liquori.
Tutti i prodotti Tassoni possono essere miscelati per creare nuovi cocktail in grado di incontrare i gusti in continua evoluzione dei consumatori. L’azienda è riconosciuta un’eccellenza a livello mondiale, come una delle poche realtà industriali che produce direttamente la maggior parte degli aromi a partire da agrumi italiani ed erboristeria, controllando in modo costante e puntuale la filiera, a garanzia di qualità dell’intero ciclo di vita del prodotto.
Perché il vetro e cosa rappresenta per Cedrata, il grande classico, e per le nuove linee Fiori & Frutti?
Come detto, la nostra storia riflette un percorso da sempre in linea con la tradizione. Siamo nati con il vetro e non intendiamo in alcun modo privarcene. La bottiglietta, unica nel mercato a non avere avuto etichetta, è sempre stata iconica, l’immagine stessa del soft drink che conteneva.
Oggi la normativa ci impone di tracciare sull’etichetta una serie di dati ma la nostra scelta è sempre stata quella di snaturare il vetro il meno possibile. Il nostro vetro fa parlare il colore oro dei migliori cedri Diamante, cresciuti e raccolti a mano in Calabria. La rugosità del frutto è capace di trasferire il senso di freschezza che bere Cedrata dà, trasmettendo un imprinting che rimanda ad ognuno di noi ricordi d’infanzia e polaroid della nostra vita.
Per noi il vetro non è un semplice contenitore dei nostri prodotti, ma il miglior partner possibile per il loro confezionamento per esaltarne la qualità, l’unicità e perfino la storia delle nostre esperienze produttive.
Questi fattori, da sempre, si declinano alla massima attenzione di ogni singola fase del processo. Inoltre, il vetro è emblema della trasparenza e del rigore, teso alla sostenibilità, con cui trattiamo le materie prime per trasformarle in prodotti in grado di soddisfare i consumatori.
Quali sono gli utilizzi più strani delle bottigliette Cedrata Tassoni? Avete aneddoti?
L’utilizzo delle bottigliette vuote rappresenta un segno tangibile dell’affetto che i nostri consumatori hanno per noi. Una volta c’era il vuoto a rendere: oggi per tutti buttare via la nostra bottiglietta è un dispiacere. È qualcosa di cui eravamo consapevoli, ma in qualche modo i social ci hanno aiutato a capire quanto questo fosse ulteriormente vero. Siamo inondati di affetto da parte dei fan di Cedrata, conquistati subito anche dalle nuove linee Fiori&Frutti.
Ed è il caso di dire che la fantasia è davvero al potere. La bottiglietta Cedrata è stata usata per costruire lampadari chandelier che non avrebbero sfigurato a Versailles. Si trasforma anche in una romantica abat-jour alla cui luce leggere il libro preferito o in segnaposto a tavola da personalizzare o ancora, come portafiore.
Il futuro: sempre vetro?
Non può che essere così. Abbiamo ceduto al PET solo per il canale vending, che lo rende obbligatorio. Volevamo accontentare i nostri consumatori che chiedevano di poterci trovare anche nei distributori automatici di stazioni, uffici o palestre. Il vetro è e rimane la nostra identità in modo sempre più marcato.
Vi svelo un piccolo segreto. Il nostro reparto di Ricerca & Sviluppo è al lavoro su un nuovo progetto che metterà ulteriormente al centro la scelta del contenitore in vetro come parte rilevantissima del futuro di Cedral Tassoni. Ma ho già detto troppo!
Stay tuned con il mondo Tassoni per scoprirne di più!