Come si fanno i capperi in casa, sotto vetro
Capperi in barattolo, come si conservano?
Come fare i capperi in casa e conservarli a lungo con tutto il loro inconfondibile sapore?
I capperi possono essere conservati sotto aceto o sotto sale con metodi semplicissimi, alla portata di qualsiasi cucina. E mantengono a lungo il loro sapore grazie al vetro, materiale puro e inalterabile.
Cosa sono i capperi?
Li conosciamo sotto aceto o sotto sale, ma cosa sono esattamente? Parliamo dei boccioli della Capparis spinosa, un arbusto ramificato che cresce sui terreni aridi del bacino mediterraneo, capace di fiorire anche tra le rocce o nelle fessure dei muretti a secco. La pianta resiste al clima caldo e trova il suo ambiente ideale nei terreni calcarei e ben drenati.
I capperi si raccolgono prima della fioritura, che avviene dalla primavera inoltrata e prosegue fino all’inizio dell’autunno, quando inizia a declinare gradualmente.
I boccioli del cappero dopo la fioritura si trasformano in frutti carnosi chiamati cucunci, dall’aspetto allungato e pieni di piccoli semi croccanti. I cucunci si conservano allo stesso modo dei capperi e sono una specialità da gourmet.
Considerati da sempre di categoria superiore, i capperi di Pantelleria I.G.P. trovano il loro habitat ideale sull’isola vulcanica al centro del Mediterraneo, dove vengono coltivati da secoli con metodi tradizionali tramandati di padre in figlio.
I più piccoli sono considerati qualitativamente migliori, per cui vengono raccolti appena spuntano. Nell’arco di una decina di giorni, si torna a raccoglierli sulla stessa pianta mano a mano che continua a produrne.
Il loro sapore pungente e unico si conserva sotto sale o sotto aceto e si abbina perfettamente a molte ricette con verdure, pesce, pasta, cous cous e pizza a cui dà un carattere inconfondibilmente mediterraneo.
COME FARE I CAPPERI IN CASA: SOTTO ACETO E SOTTO SALE
RICETTA DEI CAPPERI SOTTO ACETO FATTI IN CASA
Ingredienti
– boccioli di capperi
– sale grosso quanto basta
– aceto di mele o di vino bianco quanto basta
Se preferite, potete diluire l’aceto con acqua fino ad arrivare alla proporzione 1:1.
Lavate i barattoli e i coperchi e asciugateli.
Sciacquate i boccioli dei capperi sotto acqua corrente, scolateli, metteteli su un telo pulito e fateli asciugare all’aria.
Mettete i capperi in un contenitore in vetro, mescolateli e copriteli con sale grosso e lasciateli riposare per 5-7 giorni.
Al termine del periodo mettete i capperi in un colino, sciacquateli velocemente sotto acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale e lasciateli ancora asciugare su un telo.
Riempite i barattoli di vetro con i capperi, copriteli con l’aceto fino a circa 1cm e mezzo dal bordo e chiudeteli con il loro coperchio ermetico.
Se utilizzate barattoli per il sottovuoto, scaldate l’aceto in un pentolino (eventualmente diluito con acqua in pari quantità), versatelo ancora caldo sui capperi, avvitate i coperchi e capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare completamente prima di metterli in dispensa.
RICETTA DEI CAPPERI SOTTO SALE FATTI IN CASA
Ingredienti
– boccioli di capperi
– sale grosso in pari quantità
Anche per fare i capperi sotto sale il procedimento è semplicissimo.
Metodo
Sciacquate i capperi sotto acqua corrente e asciugateli perfettamente prima con un telo pulito e poi lasciandoli esposti all’aria per qualche ora.
Mettete qualche cucchiaio di sale grosso sul fondo di ogni barattolo di vetro e alternate strati di capperi e sale fino a riempirli. Completate con un ultimo strato di sale grosso.
Chiudete i barattoli. Cominciate a consumare i capperi dopo almeno due settimane, sciacquandoli bene e dissalandoli prima di mangiarli.
RICETTA DEI CAPPERI IN SALAMOIA FATTI IN CASA
Con un metodo altrettanto semplice è possibile conservare i capperi in una salamoia di acqua e sale.
Ingredienti
– boccioli di capperi
– sale grosso quanto basta
Metodo
Sciacquate i capperi, scolateli e metteteli ad asciugare su un telo pulito.
Distribuiteli nei barattoli di vetro e copriteli con una salamoia intiepidita preparata facendo bollire per qualche minuto l’acqua e il sale (1,5 litri di acqua per 250gr di sale).
Al termine delle preparazioni lasciate sempre riposare i capperi in dispensa per circa un mese prima di gustarli.
Come usare i capperi sotto aceto, sotto sale o in salamoia
I capperi conservati in un barattolo di vetro mantengono il loro aroma per molti mesi e possono essere usati in una grande varietà di ricette:
– nei sughi per la pasta insieme a olive, origano, pomodorini
– nel cous cous con le verdure
– per insaporire un’insalata di patate
– per guarnire le uova alla diavola
– tritati un mix aromatico per insaporire ripieni o salse
I capperi sotto aceto, sotto sale o in salamoia possono essere conservati per diversi mesi in frigorifero nel loro barattolo di vetro ben chiuso.
Sasha Carnevali è appassionata di autoproduzione e sostenibilità. Giornalista, copywriter e blogger, condivide ricette e tutorial su www.Cakemania.it. Vi aspetta ogni settimana nelle sue Instagram Stories per l’appuntamento #venerdìvenerde.