Conservare torte morbide e fragranti… senza rischiare dei mal di pancia: qual è il metodo più sicuro?

Che siano torte da credenza o torte da frigo, la legge – uguale per tutte – è una sola: per essere conservate al meglio, devono essere coperte.

torta cloche vetro

Come coprire quindi le torte per conservarle più a lungo?

Coprire un dolce serve a:

– Non farlo asciugare e seccare

– Non fargli assorbire odori

– Non fargli perdere i suoi aromi

– Proteggerlo dalla polvere e… da altre insidie ambientali!

Questo vale sia per il frigorifero che per il tavolo da pranzo, o ancora per la dispensa.

 

Ci sono vari modi di coprire i dolci: 

– Con pellicola

– Con foglio di alluminio

– Con beeswax wrap

– Con porta-torta di plastica

– Con campane di vetro

Purtroppo, la maggior parte delle persone è abituata ai metodi usa e getta, come pellicola e foglio di alluminio: “strappi” che spesso in cucina si sostituiscono anche più volte – o perché si rompono, o perché si arrotolano su se stessi ad ogni fetta “rubata”, e non garantiscono più una copertura pratica.

Il beeswax wrap è invece un panno intriso di cera d’api ed altri oli, che si modella intorno al cibo con il calore delle mani. Può essere riutilizzato anche centinaia di volte, ma di volta in volta deve essere lavato con acqua e sapone, e lasciato asciugare con cura.

I porta-torta di plastica sono per l’appunto tra i metodi più comodi per portare in giro le torte, e trasportarle senza rischio. Composti da una base e una copertura che si chiudono con degli incastri a scatto, evitano fuoriuscite. Sono però veramente ineleganti, e, una volta arrivati a fine vita, non facilmente smaltibili (le plastiche dure hanno un tasso di conversione molto basso!).

Le campane (o “cloche”) di vetro sono la soluzione migliore… se la torta non deve essere portata fuori casa.

vetro torte

Hanno diversi vantaggi:

– Sono più igieniche: diversamente da tutti gli altri materiali, il vetro è inerte, quindi non assorbe e non rilascia niente; 

– Sono più sostenibili: non solo possono durare letteralmente millenni, ma il vetro è anche un materiale pulito, riciclabile al 100%; inoltre, il vetro riciclato richiede meno risorse del vetro nuovo;

– Sono più belle: non c’è davvero gara tra un pezzo di pellicola “appiccicata” alla torta e una campana di vetro trasparente, che lascia vedere il suo prezioso contenuto e lo espone in tutto il suo splendore!

Le cloche da torta si trovano di varie misure, appaiate o meno a un loro piatto di portata, o alzatina. Lisce, intagliate o serigrafate, sono sempre scenografiche: anche la torta più semplice sembra qualcosa speciale e prezioso, quando viene valorizzata da una campana di vetro!

 

 

Sasha Carnevali è appassionata di autoproduzione e sostenibilità. Giornalista, copywriter e blogger, condivide ricette e tutorial su www.Cakemania.it. Vi aspetta ogni settimana nelle sue Instagram Stories per l’appuntamento #venerdìvenerde.