Strumento ispirato alla pedagogia montessoriana, il calming jar è utile per rilassare non solo i bambini ma anche gli adulti. Ecco come costruirlo e come funziona.

Il barattolo della calma, anche conosciuto con la denominazione inglese di calming jar, è uno strumento educativo ispirato alla pedagogia montessoriana secondo la quale è molto importante fornire al bambino oggetti belli, interessanti e sensoriali: il vetro in questo rappresenta una grande opportunità essendo soprattutto un materiale naturale e facile da maneggiare anche per i bambini.

Il funzionamento del barattolo della calma è semplice: basta scuoterlo e i brillantini dall’alto fluttuano lentamente verso il fondo, creando un effetto magico e tranquillizzante, un po’ come osservare i fiocchi di neve venir giù dal cielo.

Per realizzare il proprio calming jar bastano pochi ingredienti; è inoltre un modo creativo e divertente per riciclare i tanti barattoli e vasetti di vetro che abbiamo già in casa.

credit foto @gmptfitness

Come costruire un barattolo della calma in vetro

– 1 barattolo di vetro con coperchio
– 1 o 2 cucchiai di colla glitter
– 3 o 4 cucchiaini di brillantini
– 1 goccia di colorante alimentare
– Acqua calda
– 1 o 2 cucchiai di shampoo trasparente (facoltativo)

Riempi il barattolo di vetro con l’acqua calda tanto da lasciare in cima un pò di spazio sufficiente a permettere il gioco di movimento dei brillantini dall’alto verso il basso.

Versate all’interno del barattolo di vetro la colla glitter e mescolate bene in modo che il glitter si disperdano nell’acqua. A questo punto aggiungete i brillantini e stelline argentate e mescolate ancora. Unite anche una goccia di colorante alimentare e se volete un po’ di shampoo per far scendere più lentamente i brillantini.

Chiudi molto bene il coperchio, fissandolo, se si preferisce, con la colla a caldo.

Il colore dei brillantini, all’interno del barattolo della calma, possono variare in base ad un gusto personale. Per un effetto particolarmente calmante e rilassante vi suggeriamo di preferire il colore blu, verde e viola.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche perché nelle scuole montessori si usano i bicchieri di vetro