Con poche e semplici mosse le vecchie bottiglie di vetro potranno diventare vasi, lampade e tantissimi altri oggetti per abbellire casa. 

Quante bottiglie di vetro accumuliamo in casa, pronte ad essere buttate e finire negli appositi contenitori di raccolta. Se siete appassionati di fai da te e la vostra mente creativa è a corto di idee, il vetro potrebbe essere la soluzione giusta.

Spesso non ci pensiamo, ma le bottiglie di vetro vuote sono davvero una fonte inesauribile di “materiale” utile per creare oggetti per la casa e dilettarsi con il riciclo creativo. Con poche e semplici mosse le vecchie bottiglie potranno infatti diventare dei vasi, delle lampade o tantissimi altri oggetti per abbellire casa. 

Le bottiglie di vetro non finiscono mai di stupire e hanno mille anime: potete riutilizzarle all’infinito, così da dargli un’altra vita. In questo modo potete dare ampio sfogo alla vostra vena creativa e realizzare tanti progetti originali per la casa o il giardino [link] 

Pronti per iniziare? Ecco qualche idea di riciclo creativo per le bottiglie di vetro. Uno spunto per decorare casa in modo semplice ma con gusto e averenuovi complementi d’arredo fai da te. 

 Vasiil modo più semplice per dare nuova vita a vecchie bottiglie di vetro è creare dei vasi, dipinti o al naturale. La scelta dipende dal gusto personale e dallo stile dell’arredamentodella propria casa o ufficio, locale, negozio. Ovviamente se la bottiglia di vetro è molto bella sarebbe un peccato coprirla con della vernice.  

Usando poi delle semplici staffe per tubi reperibili in ferramenta, potete appendere al muro le bottiglie e usarle come portafiori originali e molto minimal. Se invece non volete appendere le bottiglie al muro potete semplicemente allinearle su un vassoio, oppure su un davanzale. Scegliete bottiglie di colore diverso, in modo tale da creare dei vasi decorativi. Quando dalla finestra entrerà il sole, le bottiglie con l’acqua rifletteranno delicati e suggestivi giochi di colore. 

bottiglia fiori

Anche la più anonima delle stanze o il davanzale più triste prenderanno vita e daranno un tocco di luce a tutta la casa. 

2 – Complementi d’arredo: le bottiglie di vetro più belle possono essere riempite più volte e portate in tavola oppure si può rivoluzionare la loro destinazione d’uso con fantasia e creatività.

Esistono tantissimi modi per integrarle nell’arredamento di casa o trasformarle in graziosi complementi e suppellettili. Se avete dimestichezza con la decorazione e il découpage, le vostre bottiglie riciclate possono rappresentare un bel regalo da fare ad amici e parenti.

Se avete delle mensole in legno, potete dar loro vita e carattere utilizzando bottiglie e fiori creando un complemento d’arredo dal design moderno.

3 – Portasapone: un elemento indispensabile in ogni bagno è senza dubbio il dispenser per il sapone, che nella maggior parte dei casi però risulta essere privo di stile e di anonimo. Per creare un portasapone potete usare una vecchia bottiglia di liquore, un’idea non solo divertente, ma anche originale. Potete anche riutilizzare dei piccoli ontenitori in vetro per riempirle di scaglie di sapone. Oltre a essere molto carine per arredare il bagno, potrebbero diventare dei piccoli pensieri da regalare.

 

sapone

Non resta che mettervi all’operaLe idee creative sono tante e non di difficile realizzazione. Per cui la prossima volta che amici o parenti invitati a cena porteranno una buona bottiglia di vino, ricordate di metterla da parte.