
Bottiglie ambrate in vetro per un autunno sensoriale
Come realizzare un centrotavola autunnale con le tonalità calde e soffuse del vetro ambrato
È il momento di cambiare le decorazioni di casa con toni più tenui e soffusi, e ovviamente, le bottiglie ambrate, per la loro stessa natura, ci vengono in aiuto. Tiriamo fuori le candele, le coperte di lana e le decorazioni che richiamano l’arancione bruciato, il rame e il rosso scuro. La realizzazione in casa di centrotavola di bottiglie di vetro ambrato, con candele e foglie autunnali, si dimostrerà una vera esperienza sensoriale!
Le tonalità calde e cremose del vetro ambrato funziona magnificamente per un centrotavola autunnale, ma anche se volete semplicemente sparpagliare le vostre bottiglie di vetro inutilizzate per casa. Infatti, vi doneranno una sensazione vintage ma rustica e spartana tipica dell’autunno. Se in casa non avete delle bottiglie ambrate potete tranquillamente recarvi presso un negozietto dell’usato o negozi di antiquariato. Ne troverete a bizzeffe, e potrete adoperarle in sintonia con la vostra collezione di rame in cucina. Un abbinamento perfetto per la vostra esibizione autunnale in vetro!
Come realizzare il centrotavola con bottiglie
Prima di tutto dobbiamo riempire il vassoio, magari con un panno marrone o un tessuto scozzese. Stendetelo quindi alla base, dove poi andremo a posizionare i barattoli. Per completare l’aspetto potete spargere qua e là delle spezie, delle foglie o fiori secchi, fette di mela essiccate o steli di eucalipto essiccati. Gli strati di texture sono la chiave per creare un centrotavola straordinario. A questo punto posizionate le vostre bottiglie o vasetti di vetro. Potete inserire le candele dentro le bottiglie di vetro, oppure infilarci dei rami secchi per un tocco più realistico. Insomma, dipende dall’estetica che state cercando di ottenere.
Realizzare un centrotavola in vetro ispirato all’autunno non è affatto complicato o costoso. Infatti i centrotavola semplici sono sempre i più belli, dovete solo farvi ispirare e tirare fuori la fantasia da riversare nelle decorazione fai da te domestiche. Se non vi piace l’idea del centrotavola potete abbellire le vostre bottiglie e posizionarle semplicemente sulla tavola, o sugli scaffali della vostra casa. Otterrete un tocco magico e rilassante, almeno fino a quando non arriverà l’inverno! Se volete saperne di più sulle caratteristiche e bellezze intrinseche del vetro ambrato, leggete anche il nostro articolo Autunno: il beauty in vetro ambrato!