Oltre ad essere buono da gustare, il caffè è ricco di antiossidanti e ha un'ottima azione esfoliante se applicato sulla pelle. Scopriamo insieme come realizzare a casa uno scrub per il corpo!

Un’idea semplice per riciclare i piccoli barattoli di vetro, come quelli di alcune salse o omogeneizzati, è utilizzarli come contenitori per prodotti di bellezza fatti in casa. Parliamo di maschere, saponi e scrub per la maggior parte realizzati con ingredienti che già si hanno a casa o comunque facilmente reperibili. Anche se in commercio esistono molti scrub pronti all’uso, per rendere la pelle liscia e combattere la ritenzione idrica, non c’è nulla di meglio di un esfoliante al caffè fatto con le proprie mani.

Lo scrub per il corpo al caffè è molto facile da preparare e vi permetterà di elevare una normale doccia a un servizio degno di centro benessere.

Oltre ad essere buono da gustare, il caffè è ricco di antiossidanti e ha un’ottima azione esfoliante se applicato sulla pelle. Quando applicata localmente, la caffeina nel caffè stimola il flusso sanguigno nell’area, rendendo la pelle radiosa e luminosa.

È fondamentale per la salute poter fare affidamento su un materiale in grado di sopportare qualunque condizione di stress e il vetro, con le sue caratteristiche di stabilità chimica e inerzia risulta particolarmente adatto allo scopo.

scrub

Questo scrub si prepara in soli 5 minuti. Ecco l’occorrente:
– 1 tazza di fondi di caffè essiccati (potete stenderli su un vassoio e lasciarli asciugare per un giorno o due)
– 1/2 tazza di zucchero
– 1/4 tazza di olio a scelta, come l’olio di mandorle, d’oliva o di jojoba

Procedimento

Mescolate semplicemente gli ingredienti e conservateli in un barattolo di vetro sigillato. Dovrebbe durare circa un mese, a patto che non ci sia acqua! Quindi fate attenzione quando lo usate sotto la doccia. Come piccola nota, vi consigliamo di esfoliare la pelle molto delicatamente.