Basta un barattolo di vetro e dei cartoncini colorati per “allenarci” a provare gratitudine per tutto ciò che ci circonda e per vivere una vita più felice.

L’opinionista del New York Times Tish Harrison Warre li ha chiamati ReSoulution, buoni propositi per l’anima. Gesti che nutrono l’interiorità e che hanno a che fare con le emozioni. Pratiche che non fondano la loro esistenza sul successo o il fallimento perché riguardano l’essere e non il fare. Si tratta di piccoli esercizi che ci aiutano a far caso a tutto ciò che accade ogni giorno. Un esempio? il barattolo della gratitudine da realizzare insieme ai bambini coinvolgendo però anche gli adulti!

Cosa occorre

– un barattolo di vetro

– fogli o cartoncini colorati

– penna o pennarelli

Procedimento

Prendi un barattolo vuoto e scrivi ogni settimana su un foglio un dono che avete ricevuto, un momento di gratitudine che volete fermare nella memoria, qualcosa di bello che ti è successo, piccolo o grande che sia. Inserisci il biglietto nel barattolo. Così per ogni settimana dell’anno: scrivi una cosa che ti ha colpito. Quando li rileggerai tutti insieme, ti renderai conto di quanta gioia hai ricevuto e che magari non avresti conservato nella tua memoria. Facile no?

 Se ti è piaciuto l’articolo leggi anche come realizzare un salvadanaio con un barattolo di vetro.