Autunno: il beauty in vetro ambrato
Skin care e accortezze per il cambio di stagione
Il cambio di stagione si porta dietro anche un generale cambio di abitudini. Si modificano infatti i ritmi, si accorciano le ore di luce, si abbassano le temperature. Il corpo deve adattarsi a questi nuovi ritmi, ed è possibile che in un primo momento faccia fatica. Ecco allora una piccola guida per agevolare la transizione da estate ad autunno, con un aiuto dal vetro.
In particolare, oggi chiederemo una mano al vetro ambrato; che ci sembra il più adatto, col suo colore caldo (quasi autunnale!). Questa varietà di vetro è spesso la favorita per contenere prodotti farmaceutici, medicinali, fluidi per beauty, hair e skin care. Come mai? Prima di tutto, per la protezione garantita rispetto ai raggi del sole, UV, e rispetto alla luce blu. Il colore ambrato realizza infatti uno schermo protettivo, ed impedisce ai materiali di perdere la loro forza, intensità e composizione. Ricordiamo che l’effetto è già di per sé assicurato dal vetro, che è inerte e sterile. A questo modo, l’impenetrabilità è a dir poco rafforzata e garantita!
E poi diciamocelo, il suo look vintage e un po’ retro non guasta nel rendere il packaging più ammiccante e “caldo”. Le boccette di vetro ambrato sono quindi naturalmente scelte per imballare anche cibi e bevande, nonché integratori. Oggi però ci concentriamo su bottigliette, flaconcini con pipette e contagocce adatti alla skincare. Quali sono i prodotti per aiutare pelle, capelli e corpo al cambio di stagione?
Autunno significa spogliarsi delle foglie, per gli alberi; e sfogliarsi della pelle “vecchia”, per noi. Ecco perché è bene aiutare il nostro organismo realizzando un’esfoliazione naturale. L’acido salicilico può essere un buon alleato, così come un leggero scrub – a seconda delle inclinazioni della nostra pelle.
Autunno significa, anche, idratazione: si abbassano le temperature, occorre sopperire con creme idratanti e rimpolpanti, per evitare che il viso si secchi a contatto con le intemperie autunnali. Ecco quindi seri illuminanti o riequilibranti, o creme viso più corpose per chi ha tendenze al secco. Le classiche boccette con contagocce aiuteranno in un’applicazione perfetta e misurata, ed eviteranno che il prodotto perda in qualità ed efficacia.
E poi, come sempre, protezione solare. Certo le temperature, e i raggi, non sono più quelli dell’estate. Ma è bene applicare sempre una crema SPF, leggera e di facile assorbimento, anche se non ci si espone direttamente al sole. Un pack in vetro non è necessario solamente per mantenere in purezza la crema, ma è anche la scelta migliore per l’ambiente. Concluso settembre, mese all’insegna della sostenibilità (ospita la settimana dell’acqua, è il mese della second-hand e del riciclo…), non per questo bisogna abbandonare le buone abitudini.