Arance candite in vasetto di vetro
È l’agrume più diffuso al mondo, protagonista imperitura della stagione invernale e ingrediente incredibilmente versatile in cucina. Stiamo parlando dell’arancia! Spremuta, essiccata ma anche candita, l’arancia è un ottimo ingrediente che si presta bene per dare quel tocco in più in ogni ricetta. Una tra le più classiche e (possiamo dirlo) anche più golose ricette da preparare con le arance sono le scorrette candite. Amarognole e dolci al punto giusto le scorzette di arancia sono una prelibatezza a cui è difficile resistere. Scopri come prepararle e conservarle in un vasetto di vetro!
Credit Photo: Pinterest
Ricetta delle scorzette di arance candite
Ingredienti:
– 5 arance
– 400 g di zucchero
– 200 g di acqua
– cioccolato fondente q.b.
Procedimento:
– Inizia con il tagliare le scorze delle arance a strisce larghe circa 1 cm seguendo il verso degli spicchi e mettile a cuocere in un tegame pieno di acqua bollente per due minuti.Trascorso questo tempo, metti le scorze a raffreddare, quindi ripeti la stessa operazione per altre due volte, cambiando ogni volta acqua. Al termine della terza bollitura, che avrà tolto tutto il gusto amaro dalle scorze di arancia, scola le scorze di arancia e pesale.
– Prepara in un tegame uno sciroppo di acqua e zucchero, avendo cura che il peso di ciascuno di questi due ingredienti sia uguale al peso delle scorze di arancia scolate. Immergi le scorze nello sciroppo e lasciarle cuocere, mescolando frequentemente, fino a che lo sciroppo non si sarà asciugato. Terminata la cottura, metti le scorze di arancia candite ad asciugare e una volta raffreddate completamente conservale in un vasetto di vetro pulito e sterilizzato
PS: per renderle più golose puoi procedere immergendo parzialmente le scorzette nel cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria per poi farle asciugare al fresco!
Se ti è piaciuto l’articolo, leggi anche come cuocere facilmente le castagne con un vasetto di vetro!