Quando pensiamo ai vasetti di vetro ce li immaginiamo già pieni di marmellata, di miele o, al massimo, con qualche buona verdura sottolio o sottaceto, ma non pensiamo mai ad alimenti insoliti. In realtà esistono davvero mille e una ricetta da poter conservare in barattolo, o altrettante modalità di utilizzare i vasi in vetro per aiutarci a conservare al meglio il nostro cibo. Abbiamo raccolto per voi le ricette e i consigli che ci sembrano più interessanti.

Il burro di mele

Ne avete mai sentito parlare? Tanto per cominciare si chiama burro ma non lo è. In America è molto amato e viene chiamato così per via della consistenza, molto simile a quella del burro classico, appunto. Si tratta, di fatto di una salsa di mele molto concentrata e richiede una cottura lunga e lenta delle mele, unitamente a sidro o aceto o acqua, fino al punto in cui lo zucchero naturalmente contenuto nelle mele si caramellizza conferendo al burro di mele la sua caratteristica colorazione marroncina.
Si usa nei dolci, spalmato sul pane come una normale marmellata oppure anche sui pancake. Insomma, è veramente molto versatile. Qui potete trovare ben 3 diverse ricette per prepararlo.

Carote in barattolo

Un altro fantastico cibo che si può conservare in barattolo di vetro nel frigorifero, e che non fa parte di alimenti insoliti, ma particolare è questo metodo di conservazione, è la carota. La prima volta che ne abbiamo sentito parlare è stato sul sito di Babygreen (Raffaella Caso) e da allora ce ne siamo innamorati. È un modo semplicissimo e super comodo per avere sempre a portata di mano un alimento sano, fresco e gustoso in ogni momento della giornata ed evitare di afferrare la prima schifezza che ci capita sotto mano. Il procedimento è semplicissimo: una volta pelate e lavate, le carote vengono tagliate a bastoncino e infilate in verticale in un vaso di vetro, preferibilmente un mason jar. Dopodiché si riempie il vaso di acqua fresca e pulita e si conserva in frigo per consumarle nel giro di 2-3 giorni.

Latte di avena fatto in casa

Tra le bevande vegetali è forse quella con il sapore più morbido, non eccessivamente forte ed è sicuramente molto sano. L’avena è un cereale che dà molta energia e infatti è decisamente indicato a colazione.

Bicchiere di latte di avena

Ma vediamo come preparare la nostra bevanda di avena, o latte di avena che dir si voglia, direttamente a casa. I vantaggi? Molto semplice: si riduce drasticamente l’utilizzo di pacaging usa e getta, si risparmia e si ha il pieno controllo di che cosa c’è o non c’è dentro la nostra bevanda. Molto importante per noi, ma ancor di più se desideriamo darla ai nostri bambini.