Agrumi essiccati: la magia natalizia in un vasetto di vetro
Chi non si è mia dilettato a sbucciare gli agrumi cercando di ottenere le porzioni di scorza più grandi possibili da lasciare ad asciugare sul termosifone? Un gesto semplice che, da piccoli, facevamo quasi per gioco, senza mai troppo pensare a cosa avremmo fatto di quelle scorze di arance essiccate. Per quest’anno, perché non rivivere quella tradizione natalizia e dare nuova vita a questi piccoli tesori, utilizzando le fettine di agrumi in modo creativo e, al contempo, sostenibile? L’idea di conservare le fettine essiccate in vasetti di vetro non solo porta in casa un richiamo alla dolcezza delle festività, ma diventa anche un gesto ecologico, pratico e decorativo.
Credit photo: Pinterest
Come essiccare gli agrumi
Per cominciare, scegli gli agrumi che più preferisci: arance, mandarini, limoni o pompelmi. Taglia il frutto o i frutti a fette sottili, non più spesse di quattro o cinque millimetri. Stendi gli agromi tagliati su una teglia ricoperta con carta forno e utilizza un foglio assorbente o un panno di cotone per rimuovere l’eccesso di umidità e succo dalle fette tamponandole delicatamente.
Una volta compiuta questa operazione, lasciale “cuocere” per circa tre o quattro ore a 90° C. Il tempo di cottura può variare in base al loro spessore e in base al forno che stai utilizzando. Tienile d’occhio girando le fettine ogni trenta o quaranta minuti. Quando le fette essiccate saranno diventate di un bel colore marrone dorato, potrai rimuoverle dal forno.
Se hai poco tempo, puoi scegliere di usare il microonde per essiccare gli agrumi. Segui lo stesso procedimento: taglia a fettine gli agrumi (anche in questo caso non più spesso di mezzo centimetro), inserisci nel forno a microonde e cuoci a 700 watt per cinque minuti, così da non rischiare che le fette si brucino.
Un volta cotte, lascia raffreddare le fettine e conservale in un vasetto di vetro accompagnate da rametti di cannella, chiodi di garofano, o altre spezie che evocano il Natale. O magari divertiti con un grosso ago e filo a cucire insieme tutte le fettine di arancia essiccate per creare una ghirlanda decorativa.
Se ti è piaciuto l’articolo, scopri come realizzare un paesaggio di natale in vasetto di vetro.