3 suggerimenti per un riciclo creativo

Il Capodanno è alle porte, e ancora non avete riciclato i vecchi barattoli di vetro per abbellire e decorare la vostra casa? Provvediamo subito! Ecco 3 suggerimenti su come riutilizzare le vostre bottiglie o vasetti per realizzare dei meravigliosi ornamenti in vetro

1. Neve, neve!

In primo luogo, prima di mettervi all’opera con i vostri addobbi, vi suggeriamo di ricoprire il tavolo su cui andrete a lavorare con della carta di giornale o con dello scottex: la vostra fantasia potrebbe prendere il sopravvento!

Allora, mettiamoci a lavoro e seguiamo i pochi e semplici passaggi per creare un delizioso paesaggio innevato con il vostro barattolo. Dopo aver lavato con cura il vasetto, spalmate della colla vinilica su tutta la superficie esterna, e poi cospargetela di sale grosso. Potete applicarlo a mano gettando una bella manciata di sale, oppure far “rotolare” il barattolo sulla distesa di sale adagiata sul tavolo.

Ma non è finita qua! Dopo aver atteso il tempo sufficiente per far asciugare il tutto, se desiderate ottenere una perfetta decorazione “effetto ghiaccio”, vi consigliamo di ripetere l’operazione di cospargimento del sale, e poi di eliminare quello in eccesso. Per completare la vostra meraviglia, potete anche infiocchettare il vasetto con un piccolo nastro. Il risultato sarà a dir poco magnifico!

Addobbi

2. Evviva il decoupage!

La tecnica del decoupage può rivelarsi un’idea perfetta per creare dei barattoli o delle bottiglie davvero fantasiose che potreste mettere in mostra sui davanzali delle finestre, o al centro della vostra tavola di Capodanno. Permettete a tutti i vostri famigliari e ospiti di ammirare il vostro capolavoro!

Prima di tutto, ritagliate le vostre figure e i motivi di carta con le forbici, ottenendo la forma che desiderate applicare sulla vostra bottiglia. A questo punto, vi basterà cospargere la colla (possibilmente diluita con un po’ d’acqua) sulla superficie esterna con un pennello, applicare l’immagine e lasciar asciugare. Anche qui, per ultimare il lavoro potreste aggiungere degli sticker, oppure dare una spruzzata di spray per ottenere un tocco finale impeccabile!

 

3. E perché non una colata di smalto?

Anche l’utilizzo di un semplice smalto può tornarvi utilissimo, soprattutto se amate lavorare con i colori! Il lavoro è semplicissimo, e il divertimento assicurato!

Non dovete far altro che far colare diverse tonalità di smalto sul vostro contenitore e, per ottenere un effetto ancor più sorprendente, vi consigliamo di mescolare ulteriormente i colori con uno stuzzicadenti, magari utilizzando il colore rosso, il bianco e il verde, dato che siamo in sintonia con il Natale.

Poi, dopo aver lasciato asciugare per almeno un’oretta, potreste anche pensare di inserire una piantina nel vostro barattolo, oppure degli incensi. Il lavoro finale si rivelerà incantevole, e nel vostro ambiente domestico si respirerà un’atmosfera davvero magica!

Addobbi

Queste sono delle idee alternative per realizzare degli indimenticabili abbellimenti in vetro per l’anno nuovo, che tra l’altro potranno tornarvi utili anche nei prossimi anni. E a voi, quale delle nostre soluzioni vi ha colpito di più?

Se siete curiosi, leggete il nostro articolo Idee originali per riutilizzare i barattoli di vetro a casa per altre idee su come realizzare delle decorazioni in vetro fatte in casa!