i residenti di Madrid godono di un campo da basket che ricorda il loro impegno per rendere la città e il pianeta più sostenibili

Riciclare per vincere. Il Comune di Madrid, l’NBA ed Ecovidrio hanno realizzato il primo campo da basket in vetro nel Parque de Atenas. Il materiale utilizzato proviene infatti da contenitori di vetro riciclato, lavorato grazie a una tecnica innovativa e pionieristica. L’iniziativa rappresenta un progetto di riqualificazione della città. Un regalo ai cittadini e allo stesso tempo un messaggio forte del loro impegno verso uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.

Per pubblicizzare l’iniziativa e consentire ai residenti di Madrid di partecipare, nei mesi precedenti sono stati posizionati in giro per la città dei container a forma di enormi palloni da basket verdi con su riportato lo slogan: “recicla y ganamos todos“ (“ricicla e vinceremo tutti”). Il vetro raccolto all’interno delle campane è stato poi riciclato per consentire la produzione del materiale necessario per il campo da basket, disegnato dalla NBA.

L’accordo è stato siglato da Chus Bueno, vicepresidente dell’NBA per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, da Inés Sabanés, assessore all’Ambiente e ai Trasporti del Comune di Madrid, e da Borja Martiarena, per l’associazione Ecovidrio.

basket

Grazie a questa collaborazione, i residenti di Madrid adesso godono di un campo da basket che ricorda quanto il loro impegno nel riciclo del vetro è stato importante per rendere la città e il pianeta luoghi più sostenibil.

Non è la prima volta che la città si impegna in iniziative simili, con un chiaro intento di unire sport e ambiente. Nel 2016 agli Open di tennis di Madrid il premio fu una corona in vetro riciclato. Ma anche il calcio, il basket e il ciclismo in Spagna hanno già beneficiato degli stessi legami tra le relative associazioni, dimostrando una sensibilità comune nei confronti della tematica.